Chi siamo

206105_151554114909530_1517627_n[1]

La nostra cooperativa opera in provincia di Trieste fin dal 1946, ed è nata da un gruppo di agricoltori locali con la finalità di fornire alla clientela del settore prodotti e mezzi tecnici all’avanguardia e di qualità. Nel tempo ha mutato e ampliato la struttura commerciale e organizzativa, rivolgendosi ormai sia ad imprenditori agricoli professionali, che ai settori dell’ hobbistica e del giardinaggio.

Nell’anno 2005, nell’ottica di un pieno rinnovo di tipo statutario, patrimoniale e gestionale, si è trasformata in cooperativa di produzione e lavoro, con un gruppo di soci fondatori e lavoratori già dipendenti della precedente Cooperativa Agricola di Trieste. In questa fase, tenuto conto della grande esperienza dei soci lavoratori, ha valorizzato il suo approccio rivolto ad una completa soddisfazione del cliente, offrendo un elevato valore aggiunto in termini di assistenza e consulenza.

L’ Agricola di Trieste oggi è in grado di proporre un’ampia scelta di prodotti e servizi, che si possono suddividere in tre reparti: Reparto Agraria e Serra, Reparto Macchine e Officina e Frantoio, oltre ad un magazzino all’ingrosso.

Reparto Agraria e Serra:

la cooperativa offre un vasto assortimento di sementi, bulbi, antiparassitari, concimi, prodotti per irrigazione, alberi da frutto, piantine per l’orto e tanti altri articoli, professionali e non. Un aspetto rilevante è il servizio di assistenza e consulenza tecnica nell’utilizzo di prodotti agro-chimici nell’agricoltura e nel giardinaggio, supportato da specifiche analisi di laboratorio su vari campioni di ortaggi e piante.

IMGP0742

Reparto Macchine e Officina:

la gamma di attrezzature comprende tagliaerba, decespugliatori, motoseghe, motozappe, trattorini, fino ad arrivare ai trattori. In questo reparto, è molto significativo e apprezzato il servizio Officina, che occupandosi della manutenzione e riparazione in sede dei macchinari, garantisce tempi di riparazione normalmente più rapidi rispetto ad un servizio esterno. Inoltre viene offerto il servizio di noleggio di vari macchinari.

Frantoio:DSC02743

dal 1978 la cooperativa gestisce un frantoio oleario, che fin dalla ripresa del settore olivicolo nel contesto agricolo regionale è stato un punto di riferimento per tutti gli olivicoltori del Friuli Venezia Giulia, in quanto unico frantoio della regione fino al 1996.

L’attività del frantoio offre il più importante e significativo servizio: la lavorazione delle olive conto terzi, sia per i soci della cooperativa che per altri olivicoltori non soci, e anche il servizio di imbottigliamento dell’olio.

L’Agricola di Trieste inoltre produce un proprio olio extra vergine di oliva, spremuto a freddo, di alta qualità.